Jaguar XF Sport

JAGUAR XF SPORTBRAKE

Solo Jaguar, fra le Case premium, pote­va avere lo humor, più britan­nico che mai, di organizzare una prova in pista con un fri­gorifero nel vano di carico della sua nuova wagon di gran classe e dallo stile elegante e muscoloso: la XF Sportbrake.

Jaguar XF Sportbrake davanti al Archer’s Field Castle

Il test del frigorifero si è svolto su una pista sperduta nelle Highland scozzesi, una di quelle in cui gli appassionati Britannici si ritrovano al weekend per il piacere di guidare in libertà, senza limiti di velocità, senza trappole della polizia stradale, senza regole oltre a quelle del confronto sportivo in pista.

Una pista molto “basic”, ma che ha funzionato alla grande (come sempre sanno fare le piste) per realizzare un confronto “senza risparmio” fra una vettura con l’insolito carico e una senza.

Jaguar XF Sportbrake 3.0 D durante il test comparativo, qui con frigorifero a bordo

Lo scopo del confronto in pista era quello di far ap­prezzare appieno le doti dell’auto­telaio della XF Sportbrake e delle sue sospensioni attive a controllo elettronico e con capacità autolivellante al re­trotreno grazie alle speciali unità pneumatiche. Una potente centralina ed un software sofisticato consentono alle sospensioni di analizzare e ottimizzare, 500 volte al se­condo, la risposta dina­mica e l’asset­to dell’autotelaio, per una guida impeccabile e sicura con qualsiasi condizione di fondo e stile di guida.

Jaguar XF Sportbrake 3.0 D in pista senza frigorifero

Jaguar XF Sportbrake è questo: una wagon di grande eleganza stilistica e di quella classe squisita, nel design e nella finizione degli interni, che solo la raffinata tradizione della scuola britannica sa pro­porre. In merito al lavoro stilistico va sottolineato che la fluidità delle linee dà vita ad una wagon funzionale, ma per­fettamente coerente con la repu­tazione Jaguar per eleganza e classe.

Gli interni mantengono i massimi livelli di Jaguar XF anche nella versione Wagon

FX Sportbrake, con il suo stile slanciato, seducente e muscoloso e le elevate prestazioni, incarna al meglio la nuova sportività dinamica Jaguar. Nella XF Sportbrake tutto ciò viene completato da grande praticità e versatili­tà. Lunga 4,96 metri e con un passo di ben 2,90 metri, Jaguar XF Sportbrake offre abitabilità e comfort eccellenti per cinque adulti, con un vano di carico la cui volumetria va da 550 a 1675 litri e offre una lunghezza libera di quasi 2.0 metri, per carichi extra-large, a conferma di un progetto molto accurato e attento alle esigenze di un utilizzo realistico, in cui classe e raffinatezza non interferiscono con la praticità.

Altra vista degli interni, ovviamente in pelle finissima e inserti, in questo caso, in alluminio spazzonato

XF Sportbrake eccelle anche nella dotazione di sicurezza, com­pleta di cruise control attivo con radar anti-collisione asservito al sistema di frena­tura automatica di emergenza. Molto coerentemente con la sua missione, Sportbrake XF è proposta solo con motorizzazioni turbodiesel: il 2.2 litri da 200 CV e 450 Nm e il V6 3.0 litri nelle due va­rianti da 240 CV (niente superbol­lo!) e 500 Nm e 275 CV e 600 Nm.

L’eccellente quattro cilindri turbodiesel Ford-PSA da 2.2 litri e 200Hp

Tutti i propulsori sono in grado di fornire prestazioni molto consistenti e con elevate doti di efficienza. As­sociati all’otti­mo cambio automatico ZF a otto marce, utilizzabile in modalità manuale-sequenziale grazie all’adozione di palette di sele­zione sotto il volante, assicurano punte velo­cistiche che vanno da 215 a 250 km/h, con consumi medi che re­stano sempre molto contenuti e variano da 5,1 a 6,1 litri/100km. Le prestazioni globali sono più che adeguatamente vigorose sia in accelerazione che in ripresa. Ma sono le qualità dinamiche dell’autotelaio e quelle di comfort che fanno della Jaguar XF Sportbrake la migliore wagon luxury performance oggi sul mercato.

Il vano di carico è da vera Wagon di alta versatilità di utilizzo

 

Il potente V6 turbodiesel 3.0 litri disponibile nelle due esecuzioni da 240 oppure 275Hp

 

courtesy of webmatter.de