CADILLAC XT4 2.0 TURBO LSY

CADILLAC XT4 2.0 TURBO LSY

XT4, il SUV premium compatto del marchio Cadillac, ha esordito sul mercato italiano nel 2020, nella versione dotata di un molto pregevole turbodiesel di 2.0 litri da 174HP e 381 Nm di coppia massima, la motorizzazione giusta per suscitare l’attenzione del nostro pubblico.
Purtroppo la crisi economica innescata dalla pandemia di covid non ha consentito di valutare oggettivamente la risposta del mercato alla proposta del prestigioso marchio americano, nonostante le sue eccellenti caratteristiche prestazionali, la raffinatezza della finizione e le dimensioni “europee”.

Ora l’azienda CAVAUTO, di Monza, importatrice ufficiale dei modelli dei marchi General Motors omologati per la EU, propone la seconda versione di Cadillac XT4, quella dotata del propulsore LSY, il quattro cilindri 2.0 litri turbosovralimentato da 230HP e 350 Nm di coppia massima. Cadillac XT4 2.0 Turbo viene proposta solo con cambio automatico a 9 rapporti, trazione integrale e nelle esecuzioni Luxury, Premium Luxury e Sport.

La nuova motorizzazione ha caratteristiche prestazionali globali molto interessanti perché unisce una potenza e una coppia elevate a consumi che, per un veicolo di questa tipologia e potenza, sono molto attraenti. Il motore ha costruzione allo stato dell’arte, con teste e blocco cilindri in alluminio, distribuzione bialbero, induzione a quattro valvole per cilindro con punterie a dito con rulli al contatto con le camme per ridurre al massimo le perdite per attrito.

Le misure sono leggermente sottoquadre (alesaggio 83 mm, corsa 92,3 mm) al fine di contenere le dimensioni della camera di combustione e quindi garantire una combustione quanto più rapida e completa. Il rapporto di compressione è di 10:1. L’alimentazione è a iniezione diretta mentre il turbocompressore è del tipo a doppia coclide per ottenere massima prontezza di risposta.
E infatti la coppia massima è disponibile già a partire da soli 1500 giri e si mantiene costante fino a 4000 giri, valori degni di un motore turbodiesel che garantiscono doti di elasticità e ripresa brillantissime, soprattutto in combinazione con il sofisticato cambio automatico a 9 rapporti.

Questo notevole 2.0 litri turbo, denominato LSY, è dotato anche di distribuzione in grado di variare l’alzata delle valvole in relazione alla domanda di coppia e potenza da parte del pilota. Grazie anche a questa raffinata tecnologia, il propulsore ha esibito, nel corso delle rigorose prove di omologazione EPA, un consumo medio inferiore a 8 litri/100 km che, per un SUV di 4,60 metri per 1750 kg, è molto sobrio.
Nella guida autostradale a velocità costante, la gestione attiva dell’iniezione diretta è in grado di escludere uno dei quattro cilindri per ridurre ulteriormente i consumi e le emissioni.

Con il suo rilevante potenziale prestazionale, il nuovo 2.0 litri turbo ha il grande merito di estrarre il meglio dall’assetto dell’autotelaio, soprattutto quando si selezioni la modalità di guida “Sport”. L’autotelaio ha sospensioni a ruote indipendenti alle quattro ruote, tipo McPherson all’avantreno e multilink a cinque bracci al retrotreno. Le unità ammortizzanti delle sospensioni hanno capacità di modulazione attiva della taratura in base alle condizioni del fondo stradale e allo stile di guida.

La modulazione avviene in tempo reale, ogni due millesimi di secondo, per mezzo di sensori e di un sistema elettromagnetico che varia la fluidità del fluido all’interno degli ammortizzatori. Attivando la modalità Sport l’assetto diventa veramente “sportivo” con risposta diretta del servosterzo elettroidraulico e massimo controllo del coricamento in curva.
E così i 230 HP ufficiali del 2.0 Turbo diventato totalmente godibili anche su un SUV sontuoso e confortevole come è Cadillac XT 4 che, per altro, vanta un potenziale velocistico di oltre 210 km/h e un tempo di accelerazione 0-100 km/h di 8”. 

Ugualmente in linea con il potenziale del 2.0 litri turbo è l’impianto frenante, che dispone di un servofreno ad azionamento elettro-idraulico. I dischi anteriori hanno grande diametro e operano con pinze sport a quattro pistoni realizzando una potenza decelerante elevata e ben modulabile. Cadillac XT 4 è proposta in tre livelli di esecuzione: Luxury, Premium Luxury e Sport. Come da tradizione Cadillac, alla elevata raffinatezza tecnologica XT 4 associa un livello di dotazione e di finizione di assoluta eccellenza.

Gli interni sono estremamente raffinati nel design e nella esecuzione. I sedili hanno profilo accuratamente anatomico, per assicurare il miglior supporto laterale senza costrizione, e la selleria è in pelle nappa, traforata e ventilata con aria fresca o calda, per il miglior comfort in tutte le stagioni.
A richiesta, i sedili anteriori possono essere dotati di un programma di massaggio. La dotazione di sistemi digitali di controllo, assistenza alla guida e alla sicurezza, e di infotainment è al top assoluto e include, fra gli altri, il sistema di controllo totale dell’area retrostante nelle manovre di retromarcia, con riconoscimento dei pedoni. A questo si aggiunge la retrocamera ad alta definizione integrata nello specchio retrovisore interno.

La frenata è assistita con segnalazione di pericolo e anche con capacità di riconoscimento dei pedoni nella guida urbana. Il cruise control è di tipo attivo con radar per il rilevamento  della distanza dal veicolo che precede e attuatori che provvedono automaticamente a mantenerla costante in base a quanto selezionato dal pilota, attivando automaticamente il sistema frenante in caso di emergenza.
È presente anche il pratico ausilio alle partenze in salita. La strumentazione è digitale, ma con rappresentazione di eleganti strumenti analogici. Un grande display da 8 pollici al centro della plancia costituisce la centrale di connessione con le varie funzioni del sistema di infotainment con funzionalità Wireless Apple CarPlay3 e Android Auto4.

La strumentazione è integrata da visore HUD che proietta sulla linea visiva del pilota i dati più importanti per la guida sicura e per migliore la gestione del veicolo. Cadillac XT 4 2.0 Turbo si distingue dalle concorrenti per la forte personalità del suo stile che vanta linee forti, nitide ed eleganti. In particolare la versione Sport presenta un frontale grintoso con griglia a nido d’ape in acciaio brunito, mentre le versioni Luxury e Premium Luxury hanno griglie con barre orizzontali cromate.

Tutte le unità che compongono i gruppi ottici hanno tecnologia LED e vantano un design che  sottolinea ulteriormente la grande personalità Cadillac di XT4. La raffinatezza dell’abitacolo si traduce in massimo comfort e generosa abitabilità per cinque adulti, più un vano bagagli da oltre 637 litri che salgono a 1385 reclinando i sedili posteriori. I prezzi, su strada tutto incluso, vanno fa € 42,010 per l’esecuzione Luxury a € 51.640 per la Sport.

courtesy of webmatter.de