FORD EDGE

FORD MOTOR COMPANY

FORD EDGE

La politica di prodotto della Ford si basa largamente sul concetto di “world cars”, auto che risultino attraenti ai gusti degli automobilisti di ogni angolo del mondo. Non è facile perchè ci vuole un tocco da scassinatore per calibrare, innanzi tutto, lo stile e le dimensioni esterne, poi il design degli interni, e quindi proporre motorizzazioni in grado di fornire prestazioni appropriate alla esperienza di guida di automobilisti ed alle condizioni delle strade di paesi con culture automobilistiche spesso opposte.

Ma Ford ci sta riuscendo, e questo è un grosso titolo di merito per l’Ovale Blu. Il numero delle “world cars” Ford che stanno assolvendo con successo la loro missione in giro per il mondo include modelli che stanno facendo numeri molto importanti, come Fiesta e Focus, ma la lista include anche Mondeo, Kuga, EcoSport. A queste si sono recentemente aggiunti il pick-up Ranger e, molto più rilevante in termini di potenziale di vendita, il SUV Edge. Ford Edge è un SUV made in USA, e lo si percepisce immediatamente in ragione dello stile, estremamente muscolare, e per le dimensioni, molto sostanziose con 4,8 metri di lunghezza e quasi 2.0 di larghezza.

Edge è un tipico esponente della tradizione dell’industria automobilistica USA: grande, grosso, forte, bello, ricco e solidamente performante, il tutto ad un rapporto di controvalore qualità/prezzo che rischia di mettere in imbarazzo qualche mito europeo, e anche estremo-orientale. Il frontale ha una fortissima personalità, grintosa e decisa, mentre il profilo laterale è poderoso, ma con piacevole slancio nella sezione posteriore. Gli interni presentano un livello di finizione eccellente che diventa decisamente di gran classe negli allestimenti Titanium e Sport, con selleria in pelle, riscaldata e ventilata, inserti in materiali pregiati e un design molto elegante e funzionale. I sedili sono molto accoglienti e assicurano un elevato supporto laterale cui si associa una taratura di sospensioni estremamente gradevole, precisa e solida, ma che assorbe perfettamente le irregolarità del fondo stradale.  L’autotelaio Edge si basa su una scocca dalla elevata rigidità torsionale e su un treno sospensioni a ruote indipendenti  con schema anteriore McPherson e posteriore multilink, ambedue molto evoluti nelle geometrie, mentre la taratura è risultata in grado di assicurare sia ottimo comfort e capacità di assorbire le asperità anche di un fuoristrada medio, sia grande precisione di reazioni dinamiche e controllo della tendenza al coricamento in curva. L’assetto dell’autotelaio è estremamente competente sia nella guida “sportiva” su strada, sia in quella in fuoristrada. Le sospensioni fanno un gran lavoro e la trazione integrale assicura, oltre ad una perfetta motricità, un elevato controllo direzionale anche su fondi a bassa aderenza. Due le motorizzazioni, ambedue basate sul nuovo turbodiesel Ford 2.0 TDCI declinato nelle potenze di 180Hp e 400Nm di coppia, solo con cambio 6 marce manuale, e di ben 210Hp e 450Nm, solo con cambio robotizzato Ford Powershift 6 marce che saggiamente propone anche le palette di selezione manuale al volante, per mantenere una solida presa indispensabile nella guida fuoristrada.

Le prestazioni assicurate dal 2.0 TDCI biturbo da 210Hp sono assolutamente gloriose in rapporto ai consumi, con 210kmh di velocità massima e solo 5,8 litri/100km, ma anche in rapporto alle dimensioni ed al peso di Ford Edge. Ford ha realizzato questo nuovo, eccellente propulsore allo scopo di rimpiazzare il già pregevole 2.2 litri sviluppato con PSA, e nel segno di quel downsizing sui cui benefici ci sarebbe da discutere. Un turbodiesel quattro cilindri 2.2 litri ha dimensioni e pesi del tutto analoghi ad un 2.0 litri, ma erogherà sempre più coppia e, a parità di potenza (210Hp sono già un’ottima potenza) avrà una curva di erogazione ancora più corposa e con meno stress meccanico. Resta il fatto che questo Ford 2.0 TDCI da 210Hp e, soprattutto, 450Nm è un motore di assoluta eccellenza. Il complesso motore-cambio Powershift-trazione integrale-assetto autotelaio (in particolare nella esecuzione Sport con pneumatici ribassati da 20 pollici) fa del nuovo Ford Edge uno dei migliori SUV di classe superiore oggi in produzione e, insisto, con un rapporto qualità/prezzo inavvicinabile dalla maggioranza dei concorrenti. Assolutamente completa anche la dotazione di ausili elettronici alla guida, incluso il nuovo sistema che, leggendo i segnali stradali, allinea la velocità al limite indicato. I prezzi partono da €46.250.

Next Ford Ranger

 

courtesy of webmatter.de