Focus RS 2016

FORD MOTOR COMPANY

FORD FOCUS RS

Focus RS 2016 è l’ultima della genealogia delle berline Ford in mutazione hi-performance, una tradizione di eccellenza prestazionale e di insuperabile rapporto qualità/prezzo. Ma la nuova, grintosa Focus RS va oltre l’eccellenza, al punto di rasentare la perfezione, soprattutto in considerazione del suo prezzo, incredibilmente accessibile, €39.500, in relazione alla qualità, alle prestazioni, alla versatilità. Il motore è una speciale versione del 4 cilindri 2.3 litri turbo-iniezione diretta che ha già dimostrato le sue virtù sulla Mustang.

Qui è ancora più potente. I tecnici Ford hanno lavorato soprattutto ad incrementare ulteriormente l’efficienza volumetrica di tutto il complesso di aspirazione e scarico. Il primo elemento di questa importante evoluzione è un turbocompressore di diametro maggiorato, ma con inerzia ridotta e doppia chiocciola alla turbina. Il superiore flusso di aria viene trattato da un intercooler di maggiore capacità che assicura un più deciso abbassamento della temperatura, e quindi una maggiore densità della carica aspirata.

Ugualmente, anche l’impianto di scarico utilizza condotti di maggior diametro e silenziatori meno restrittivi. Per assicurare massima affidabilità, il sistema di raffreddamento è stato maggiorato, mentre per la fusione delle teste si è ricorso ad una lega di alluminio aeronautico. Le canne cilindri sono state maggiorate per evitare qualsiasi rischio di distorsione e la guarnizione interposta fra testa e blocco cilindri ha capacità termica superiore a quella standard. Tutto il sistema di gestione della iniezione e delle altre funzioni vitali del motore è stato accuratamente calibrato per garantire massima densità di risposta in potenza e fluidità di erogazione dal regime di 1000 giri/min. allungando fino ai 6800 giri di Linea rossa con progressione da togliere il fiato. E anche il sound non è niente male per un quattro cilindri. Tutto questo lavoro di affinamento ha portato ad ottenere una potenza massima di ben 350Hp, e con coppia di 440Nm già da 2000 giri, come fosse un turbodiesel.

Questo mostro fa parte della famiglia dei propulsori turbo-iniezione diretta Ford Ecoboost e allunga fino a 6800 giri per regalare emozioni che pochissime sportive sanno assicurare. Con quelle caratteristiche di erogazione è assolutamente naturale utilizzare Focus RS in tutto relax, su strada, come quando si è fuori in gita con la famiglia, per poi riservare alla prova sul circuito la parte adrenalinica del test. A rendere tutta quella cavalleria pienamente godibile è un autotelaio splendidamente bilanciato in ogni suo componente e dotato del più avanzato sistema di trazione integrale “attiva” oggi in produzione. Il sistema utilizza un complessi di frizioni multidisco a bagno d’olio che sono gestite da una centralina elettronica dedicata che riceve, millisecondo per millisecondo, una enorme massa di dati da parte di sensori che monitorizzano la posizione del volante, l’angolo di sterzata delle ruote anteriori, la velocità, l’accelerazione laterale, l’angolo di imbardata e, sulla base della elaborazione di tali dati, calibra, 100 volte al secondo, la distribuzione della coppia, non solo fra i due assi, ma ad ogni singola ruota, in modo da garantire reazioni dinamiche perfettamente neutre e aderenti alla traiettoria impostata dal pilota. Il sistema arriva a trasmettere alle ruote posteriori il 70 per cento della coppia motrice e, di questa, fino al 100 per cento alla ruota in trazione. All’ingresso di curva, il sistema che assiste il pilota inviando maggiore coppia alla ruota posteriore esterna, in modo da rendere quanto più immediato, nitido e naturale l’inserimento dell’auto in traiettoria e migliorando la stabilità, eliminando qualsiasi tendenza al sottosterzo.

Questo raffinato sistema di trazione integrale è stato calibrato in modo da integrarne l’azione con quella del sistema di gestione elettronica della stabilità e della distribuzione della forza frenante fra le ruote, in curva. A completare questo raffinato sistema di gestione delle coppie motrici e sterzanti in vista della ottimizzazione della dinamica dell’assetto, Ford Focus RS è stata dotata di sospensioni a taratura sportiva sia delle molle che delle barre anti rollio, più ammortizzatori regolabili. Il servosterzo elettrico, ad azione modulabile, è sensibilissimo e straordinariamente preciso e a completare il tutto Michelin ha sviluppato con Ford un set specifico di radiali Pilot Super Sport, più uno optional di Pilot Super Sport Cup 2, le misure, in ambedue i casi, sono 235/35R19. L’aerodinamica di Focus RS è stata accuratamente sviluppata ed ottimizzata per assicurare massima deportanza e stabilità.

Ho provato la “terribile” Ford Focus RS sulla pista dell’autodromo Ricardo Tormo di Valencia, il posto giusto per capire davvero una vettura di questo livello senza andare a fare idiozie per la starda. La pista era umida, ma forse è stato maglio così perchè ho potuto verificare la formidabile, totale sicurezza dell’autotelaio anche in condizioni ostili. Basta puntare la traiettoria ottimale e dare gas.

Focus RS mantiene sempre una compostezza assoluta, esibendo una straordinaria tenuta alle accelerazioni laterali, merito anche dei radiali Michelin Pilot Plus specificamente sviluppati con Ford. Il pilota ha a disposizioni quattro modalità di regolazione di sospensioni-motore-trazione. Tre sono per la guida “seria”: Normal, Sport, Track. Uno è per le esibizioni di cui il vero pilota, onestamente, non sente il bisogno ed è il Drift, per chi vuole divertirsi a fare le curve di traverso. In pista, ovviamente selezionando l’assetto in modalità Track, si eliminano i controlli automatici di stabilità, ma, anche su un fondo abbastanza traditore, Focus RS ha mantenuto una qualità ed una sicurezza di guida semplicemente superbe, rendendo sempre totalmente gestibile l’esuberanza del suo magnifico motore. La tenuta alle accelerazioni laterali supera 1g, valore assolutamente straordinario per una berlina “per famiglia”. Molto efficace il programma di launch control per partenze con la catapulta: 0-100kmh in 4”7. La velocità massima sfiora i 270kmh, ma i consumi restano molto moderati: 7,7 litri/100km. Come detto, dotazione e finizione sono al top: sedili Recaro, freni Brembo Corsa, sospensioni attive, telecamera posteriore. E il comfort, nell’uso normale su strada, è decisamente molto pregevole. Una vera berlina da combattimento, ma con una versatilità incredibile.

Next Ecoboost-Ecosport

courtesy of webmatter.de